ECKHART TOLLE COME METTERE IN PRATICA IL POTERE DI ADESSO

ECKHART TOLLE 
COME METTERE IN PRATICA IL POTERE DI ADESSO LA GIOIA DELL’ ESSERE
Per rendervi conto che vi siete lasciati sopraffare dal tempo psicologico, potete utilizzare questo semplice criterio.
DOMANDATEVI: vi sono gioia, facilità e leggerezza in ciò che sto facendo? Se non ve ne sono, allora il tempo sta nascondendo il momento presente, e la vita viene percepita come fardello o come lotta.
Se non vi sono gioia, facilità e leggerezza in quello che state facendo, ciò non significa necessariamente che dovete modificare ciò che state facendo. Può essere sufficiente modificare il come. Il <come> è sempre più importante del <che cosa>. Vedete se potete prestare molta più attenzione al fare che non al risultato che volete ottenere attraverso il fare. Dedicate la vostra massima attenzione a ciò che offre il momento presente. Questo implica che accettiate completamente ciò che è, perché non potete dedicare la vostra massima attenzione a qualcosa e allo stesso tempo opporvi resistenza.
Non appena onorate il momento presente,ogni infelicità e ogni sforzo si dissolvono, e la vita comincia a scorrere con gioia e facilità. Quando agite sulla base della consapevolezza del momento presente, qualunque cosa facciate si impregna di un senso di qualità, di sollecitudine e di amore, anche l’ azione più semplice.
Eckhart Tolle

Quindi vivere nell’adesso significa essere menefreghisti? No, significa semplicemente accettare ciò che accade e fluire senza opporre resistenza. Ciò che accade nel momento presente non accade a te, ma per te. Accetta ciò che arriva come se tu lo avessi scelto, vedrai la tua vita trasformarsi. Accetta ciò che non può essere cambiato o controllato, lascia semplicemente che accada, accetta la sofferenza e vivila come occasione di rinascita, è come trasformare il piombo in oro si trasmuta la sofferenza in amore.
Anna Cascitelli