Conoscete l’ Albero della vita e il suo significato? Esso è presente in molte tradizioni spirituali ma in questo articolo parliamo di quello Celtico.
Per gli antichi Celti, così come per molti altri popoli, gli alberi rappresentavano il collegamento al Mondo dello Spirito così come la connessione con i loro antenati e con il loro lignaggio. Si tratta di un albero i cui rami si intrecciano con le radici, disegnando una trama che si rifà ai nodi celtici. Il tronco di questo albero rappresenta il mondo in cui viviamo, le sue radici rappresentano i mondi inferiori, mentre le sue foglie rappresentano i mondi superiori. Ci ricorda un po la frase del Padre Nostro ” cosi in cielo, così in terra”: come sopra, così sotto.
La sua trama complessa, ricorda la trama della vita, ove moltitudini di eventi, influenzati da molteplici fattori si intrecciano creando la realtà che noi percepiamo e quel complesso concatenarsi e correlarsi degli eventi che spesso viene definito sincronicità, ma come abbiamo spesso sperimentato, nulla è a caso! Come tutte le altre strutture labirintiche, ricorda anche la ricerca del nostro sentiero spirituale: l’intrecciarsi di rami e radici rappresenta la ricerca del nostro Sè interiore molto spesso attraverso vie oscure, casuali ed erronee. È proprio percorrendo con fiducia questo intreccio che si traccia il nostro cammino spirituale. Non esiste un inizio e una fine nell’intrecciarsi di questo albero e questo ci ricorda l’infinito percorso del nostro spirito, e la sua continua evoluzione pur, tuttavia, restando sempre fedele a se stesso. Portato come amuleto sta quindi a rappresentare forza, longevità e saggezza. Può essere anche utilizzato nella meditazione :ci porta ad esplorare e conoscere maggiormente noi stessi e la magia dell’Universo che ci circonda.
Personalmente è un amuleto che amo abbinare spesso ai gioielli e accessori di mia creazione: è molto potente a livello energetico e ci ricorda il percorso evolutivo che stiamo compiendo. Cliccando qui trovi altre mie creazioni.
torna al blog