SE LA SOFFERENZA TI HA RESO CATTIVO ALLORA L’HAI SPRECATA


Ogni sofferenza porta con sé lezioni da imparare, la sofferenza è quindi uno strumento prezioso di crescita.
”Tutte le vite sono difficili:
ciò che rende certe vite riuscite
è il modo in cui sono state affrontate le sofferenze.” diceva Nietzsche ed aveva assolutamente ragione. Non esiste altra soluzione che l’amore, soprattutto quando si soffre. Chiediti per quale motivo stai soffrendo: ne vale davvero la pena? Vale davvero la pena riempire il tuo cuore di rabbia e rancore? Ti sei chiesto dove ti sta portando la tua rabbia? O hai piuttosto paura e la tua rabbia è solo una corazza? ”La paura è una forma di energia. E’ come l’amore, come l’odio, come l’ira: è semplicemente energia volta in una determinata direzione. Sfida la paura e modificherai la sua direzione.
(Hernan Huarache Mamani)” Quando stai soffrendo è come se tu fossi una nave in mezzo alla tempesta ed avessi dimenticato il timone, allora ti lasci affondare in balia degli eventi. Ma se torni consapevole, se impari ad ascoltarti, allora riprendi in mano quel timone e sei tu che dirigi la nave, sei tu che scegli quale direzione prendere e sarai vincitore perché hai sfidato la paura.
”Che cosa è la gioia senza il dolore? Il successo senza il fallimento? Che cosa è una vittoria senza una perdita? La salute senza la malattia? Si deve sperimentare ogni cosa se volete apprezzare l’altra.
Mark Twain” per apprezzare la serenità devi attraversare la sofferenza. Ogni perdita, ogni malattia, ogni fallimento porta con sé la sofferenza, ma sei sempre tu a scegliere dove condurre la tua nave. Tutte le emozioni sono pura energia, sono tante direzioni che conducono a strade diverse, ricorda che il timone però lo hai in mano tu.
Anna Cascitelli